Castello Tesino, provincia di Trento, comune con certificazione EMAS, è situato nella parte più orientale del Trentino ai margini del Lagorai  e vanta una lunga tradizione turistica.
Particolarmente  vocato per la  pratica degli sports di montagna .  Dalle tranquille e piacevoli passeggiate intorno al paese con le quali si raggiungono i parchi "La Cascatella" o del "torrente Grigno" o la splendida località di Celado, alle gite nell'incontaminata Catena del Lagorai o alle grandi camminate nel Gruppo Granitico di Cima D'Asta.
Il Trodo dei Fiori, la Cima d'Asta, La via del Granito e le innumerevoli passeggiate tra i laghetti del lagorai sono solo alcune delle possibili escursioni della zona.

Gli appassionati della mountainbike trovano percorsi di ogni difficoltà attraverso i percorsi della "tesino Bike" e una rete di strade forestali quanto mai interessante e varia in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Per i più esigenti il Lagorai offre una serie di percorsi enduro dai paesaggi mozzafiato. Sul fondovalle slpendida la pista ciclabile sui laghi e sul Brenta.

Tesino Estate

A soli venti minuti di macchina è possibile raggiungere l laghi di Levico e Caldonazzo o dalla parte opposta del Passo Brocon la zona affascinante del Primiero.

Tra le attività praticabili nella zona del Tesino ricordiamo il Golf presso il Golf Club la Farfalla di Pieve Tesino, L' equitazione sulla Ippovia del Trentino Orientale,  le visite speleologiche delle Grotte di Castello Tesino e il paragliding  della Panarotta.

La zona del Tesino, grazie alla costante attività di Azienda di Promozione Turistica  e Proloco,  offre un vasto programma di attività culturali e ricreative per adulti e bambini. Passeggiate  con guida, spettacoli, teatro e musica sono all'ordine del giorno durante i periodi di alta stagione.

Il Museo dedicato ad Alcide Degasperi , la chiesa di del 500 di S. Ippolito, il Museo del Legno di Palazzo Gallo, il mulino ricostruito di Ronco Cainari  ed il Museo del Commercio e delle Stampe completano l'offerta culturale  per i nostri turisti.

Diverse sono infine le attività svolte nel periodo estivo  per ricordare avvenimenti  e leggende storiche della zona, la più famosa delle quali è L'impiccagione del Conte Biagio.